Contributi per Imprese e Professionisti. Misura 3.1.1. Por/Fesr Molise

 

POR FESR-FSE MOLISE 2014-2020

ASSE III – COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI

Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

La Regione Molise all’interno del POR FESR FSE Molise ha pubblicato un nuovo bando per il rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo con dotazione finanziaria di 14 milioni di euro.

 SOGGETTI BENEFICIARI

  • Piccole e Medie Imprese (PMI) in forma singola o associata
  • Liberi professionisti
  • Imprese non costituite “Nuove Imprese”

PIANI D’IMPRESA AMMISSIBILI

I progetti volti ad introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari, gli impianti e i beni intangibili e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e di ristrutturazione aziendale.

I piani di impresa devono avere ad oggetto la realizzazione dei programmi di investimento per un importo complessivo di spesa ammissibile non inferiore ad Euro 20.000,00.

AGEVOLAZIONI

Il soggetto richiedente può alternativamente optare per:

  • Un contributo in regime “de minimis” nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili (elevabile al 60% per l’area di crisi complessa).
  • Un contributo in “Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL)” ai sensi dell’articolo 22, comma 3, lettera c), del Regolamento (UE) 651/2014 (GBER) e s.m.i., solo per le Piccole imprese (contributo del 50% delle spese ammissibili elevabile al 60% per l’area di crisi complessa).
  • Un contributo in conto impianti calcolato in “Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL)” secondo la carta degli aiuti a finalità regionale in base a quanto previsto dall’art. 14 del Reg. UE 651/2014 (GBER).

SPESE AMMISSIBILI

  1. A) Progettazioni ingegneristiche, studi di fattibilità, collaudi e fidejussioni
  2. B) Acquisto, costruzione o ristrutturazione di beni immobili
  3. D) Impianti generali (elettrici, idrici, tecnologici, etc.),
  4. E) Programmi informatici – brevetti – licenze – know-how e conoscenze tecniche non brevettate
  5. F) Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale e finanziario.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Tramite specifica applicazione web “MOSEM” a partire dal 18 ottobre e  fino al 17 novembre 2017

 

Per maggiori informazioni sul bando e la verifica dei requisiti, la Dott.ssa Lucia Petrocelli e la Dott.ssa Silvana Di Criscio, sono a disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                                           

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L& P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of L&P Consulting have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

 

Written by

Office Manager