IVA E PERFEZIONAMENTO ATTIVO

 

Sei un operatore che compie

operazioni in regime speciale?

 

 

La scelta del regime doganale può essere vista come un’opportunità di business per la tua azienda accrescendo competitività tra le imprese e facilitare il commercio internazionale. Da oggi la scelta spetta all’imprenditore.

 

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione è parzialmente diverso, infatti ci sono:

 

  • Regimi definitivi (L’immissione in libera pratica e l’esportazione)
  • Regimi Speciali (Transito, interno ed esterno, deposito che comprende deposito doganale e le zone franche; perfezionamento attivo e passivo).

 

Il regime di perfezionamento attivo ha lo scopo di incoraggiare e agevolare l’attività delle industrie di esportazione comunitarie, consentendo di importare senza pagare alcun dazio, né subire l’effetto di alcuna misura di politica commerciale, le merci destinate ad essere perfezionate nella Comunità e riesportate al di fuori di essa, sotto forma di prodotti compensatori.

In particolare il perfezionamento attivo new style lascia all’operatore economico richiedente la scelta del metodo di tassazione applicabile al momento della nazionalizzazione dei prodotti compensatori in cui sorge obbligazione doganale, ossia al momento di presentazione della dichiarazione di importazione definitiva dei suddetti prodotti.

Nell’ambito del regime di perfezionamento attivo, il valore doganale delle merci dell’unione rileva anche ai fini IVA all’atto dell’Importazione.

Spetta all’operatore stabilire se fare riferimento, ai fini della tassazione, al momento della presentazione della dichiarazione di importazione ovvero basarsi sul vincolo delle materie prime al regime oppure l’operatore potrà importare i prodotti compensatori ottenuti dalla trasformazione applicando l’aliquota propria di quest’ultimi e non più quella afferente alle materie prime, come era previsto, sola e unica ipotesi, dalla normativa precedente.

Per maggiori informazioni il Dott. Lorenzini è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

                           

Cordiali Saluti

L & P CONSULTING Srl

 

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                                           

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini&Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini& Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager