CARTELLE ESATTORIALI: DAL 15 OTTOBRE STOP ALLA SOSPENSIONE PER EMERGENZA COVID

 

Dal prossimo 15 ottobre viene meno la sospensione, disposta dal Decreto Agosto (DL n. 104/2020), delle scadenze dettate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Dalla stessa data riprendono anche le procedure cautelari (es.: fermo amministrativo o ipoteca) ed esecutive (es.: pignoramento).

Non sono state, dunque, previste ulteriori proroghe in merito.

 

Stesso discorso per le trattenute effettuate dal datore di lavoro in caso di pignoramento dello stipendio: riprenderanno, salvo l’eventuale pagamento del debito, a decorrere dal 16 ottobre 2020.

RIPRESA DEI VERSAMENTI

I versamenti che erano stati oggetto di sospensione devono essere effettuati entro il 30 novembre 2020. Si può anche richiedere una rateizzazione presentando domanda entro la stessa data. Ricordiamo che il Decreto Rilancio ha esteso da 5 a 10 il numero massimo delle rate, anche non consecutive, che comportano la decadenza del piano di rateizzazione in caso di mancato pagamento. Questa agevolazione si applica però soltanto ai piani di rateizzazione già in essere oppure a quelli concessi a fronte di domanda presentata fino al 15 ottobre 2020.

 

VERSAMENTI OGGETTO DELLA SOSPENSIONE PREVISTA DAL DC. AGOSTO

In particolare, dal 15 ottobre viene meno la sospensione di:

  • versamenti di entrate (tributarie e non) derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e di accertamento;
  • notifiche di nuove cartelle;
  • azioni cautelari ed esecutive e altri atti di riscossione (come pignoramenti, fermi amministrativi e ipoteche);
  • pagamenti in zona rossa con scadenza dall’8 marzo , da effettuarsi entro il 30 novembre;
  • obblighi da pignoramenti presso terzi effettuati dall’AdER prima del 19 maggio su stipendi, salari, indennità, pensioni e trattamenti assimilati.
  • rate dei piani di dilazione in scadenza tra l’8 marzo e il 15 ottobre, con pagamenti entro novembre (per le rateizzazioni in essere all’8 marzo e per i nuovi piani con domanda entro il 15 ottobre, la decadenza si verifica in caso di mancato pagamento di 10 rate, anche non consecutive, anziché 5).

 

Per maggiori dettagli lo studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.

 

L&P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMERLIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                        

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager