Modello ISA 2019 – Indici Sintetici Affidabilità Fiscale

Gli ISA (indicatori sintetici di affidabilità fiscale), sostituiscono in via definitiva gli studi di settore e i parametri a decorrere dal periodo d’imposta 2018 (Modello Unico 2019).

Gli ISA sono degli indicatori di affidabilità fiscale di imprese e professionisti che verificano la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale su una scala da 1 a 10 al fine di consentire a ciascun contribuente, sulla base dei dati dichiarati, l’accesso al previsto regime premiale.

Quindi, ogni contribuente avrà una sorta di pagella con voto da 1 a 10, e tanto sarà alto, tanto sarà considerato affidabile dal fisco e meritevole di benefici.

I BENEFICI PER I CONTRIBUENTI AFFIDABILI

Per i contribuenti che avranno punteggio da 8 in su vi sono i seguenti benefici:

  • riduzione termini di accertamento di un anno
  • esonero dal visto di conformità per compensazioni crediti (50.ooo euro per IVA; 20.000 per Imposte dirette e Irap)
  • esonero dal visto di garanzia per rimborsi IVA superiori a 50.000 euro annui

Per i contribuenti che avranno un punteggio da 8,5 in su oltre ai benefici di cui sopra:

  • esclusione dagli accertamenti basati su presunzioni semplici

Per i contribuenti che avranno da 9 in su oltre ai benefici di cui sopra:

  • esclusione dalla determinazione sintetica del reddito a condizione che il reddito accertabile non ecceda di due terzi il reddito dichiarato
  • esonero applicazione delle disciplina sulle società di comodo (anche di quella sulle perdite sistematiche).

Per migliorare il proprio punteggio è possibile adeguarsi con la possibilità data al contribuente di scegliere a quale livello; non sarà quindi necessario per chi ha, per esempio 5, arrivare a 10, ma sarà possibile anche assestarsi a valori intermedi (esempio 7).

LE ANALOGIE TRA GLI ISA E GLI STUDI DI SETTORE

  • la struttura dei modelli è quasi identica
  • c’è la possibilità di adeguarsi volontariamente
  • i contribuenti vengono suddivisi in gruppi omogenei
  • vi sono sanzioni per omessa, inesatta, incompleta comunicazione

LE DIFFERENZE TRA GLI ISA E GLI STUDI DI SETTORE

  • la stima degli ISA viene effettuata sulla base degli ultimi 8 anni, sarà necessario accedere al cassetto fiscale del contribuente per prelevare un coefficiente utile al calcolo e già elaborato dalla Agenzia delle Entrate, lo studio di settore invece considerava solo l’anno di riferimento
  • negli ISA non sono previsti correttivi anticrisi
  • negli ISA, oltre ai dati indicati dal contribuente, ci sono quelli precalcolati

GLI INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ E GLI ACCERTAMENTI FISCALI

In base al comma 14 dell’articolo 9-bis del D.L. 50/2017, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, nel definire specifiche strategie di controllo basate su analisi del rischio di evasione fiscale, tengono conto del livello di affidabilità fiscale dei contribuenti derivante dall’applicazione degli ISA nonché delle informazioni presenti nell’apposita sezione dell’anagrafe tributaria.

Questo significa che l’inaffidabilità fiscale del contribuente (punteggio ISA basso) potrebbe avere come conseguenza il rischio di inserimento in liste selettive sulle quali l’Agenzia delle entrate e la Guardia di Finanza potrebbero concentrare la loro azione.

Il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici per fornire tutte le informazioni necessarie.

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                               

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager