Incentivi per la sicurezza sul lavoro

Gli incentivi per le imprese finalizzati  a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’entità delle risorse è di complessivi 307.359.613 euro, ripartiti in budget regionali.

BENEFICIARI:
Imprese anche individuali ubicate su tutto il territorio nazionale

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO:

  • Progetti di investimento:

a) ristrutturazioni o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;
b) istallazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature  con messa in servizio successiva al 21 settembre 1996;
c) modifica del layout produttivo
d) interventi combinati di cui ai punti a,b,c;

  • Progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi;
  • Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al titolo iii del d.lgs. 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Contributo in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva.  Il contributo massimo è pari a € 130.000,00 e il contributo minimo è pari a € 5.000,00

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

TEMPI
Le domande potranno essere presentante a partire dal 21 Gennaio 2014 e fino alle ore 18.00 dell’8 Aprile 2014. La valutazione avverrà in ordine cronologico di arrivo.

La Lorenzini & Partners offre ai soggetti interessati e/o propri clienti consulenza e assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione del proprio progetto d’impresa. La nostra attività prevede la predisposizione del materiale di partecipazione al bando, il supporto nel futuro sviluppo e la rendicontazione delle attività c/o l’Ente finanziatore.

Written by

CEO & Founder LEP Consulting