INCENTIVO ALL’ ASSUNZIONE DELL’INNOVATION MANAGER

 

Nella Legge di bilancio è inserita la norma sull’incentivo all’assunzione dell’Innovation Manager. Con decreto del MISE, da adottare entro 90 giorni dal 01 Gennaio 2019, sono stabiliti i requisiti necessari per l’iscrizione nell’elenco delle società di consulenza e dei manager qualificati.

 

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

Lo strumento individuato è quello del Voucher. Potrà avere un valore massimo di 40 mila euro ed essere pari fino al 50% dei costi sostenuti nel 2019 e nel 2020. Avvalersi della consulenza di un Innovation Manager significa avere a disposizione un esperto il cui scopo sia “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”.

Il voucher raddoppia a 80 mila euro nel caso in cui a farne richiesta sia una rete di imprese.

Gli Innovation Manager devono essere “in possesso di adeguati requisiti di qualificazione e iscritti in un apposito elenco”, che sarà creato entro marzo dal ministero dello Sviluppo Economico.

L’incentivo è concesso in regime “de minimis” e non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese.

BENEFICIARI

Possono accedere al contributo a fondo perduto, concesso tramite voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o associata tramite contratto di rete. L’importo dei voucher è comunque non superiore al 50 per cento dei costi sostenuti dalle micro, piccole e reti di imprese, e al 30% dei costi sostenuti dalle medie imprese.

TEMPISTICA

La misura è in prossima apertura. Il voucher è concesso in relazione ai due periodi d’imposta relativi al 2019 e 2020.

Per maggiori informazioni, il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

 

 

Cordiali Saluti

 

L&P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

 

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                    

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

 

Written by

Office Manager