AEO (OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO)

Sei un azienda che esporta? Vuoi  semplificazioni doganali o/e agevolazioni in materia di sicurezza nonché un trattamento di favore per quanto riguarda i controlli doganali? Chiedi la qualifica di AEO (Operatore Economico Autorizzato) e  AEOS (Operatore  economico  per la sicurezza) oppure l’autorizzazione combinata AEOF (Autorizzazione AEO-Semplificazioni doganali/Sicurezza) con riconoscimento internazionale dello status di operatore economico autorizzato.

Dal 1 maggio 2016 lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) non è più attestato mediante certificazione ma è necessario richiedere un apposita autorizzazione.

All’atto della presentazione della domanda, diviene obbligatorio l’allegazione del questionario di autovalutazione, in precedenza solo facoltativa.

Viene ampliato il requisito della “Conformità”, vengono previste nuove condizioni per soddisfare i criteri di un “Sistema soddisfacente di gestione delle scritture commerciali e relative ai trasporti”, di “solvibilità finanziaria” nonché di “standard di sicurezza”.

Viene introdotto il nuovo criterio relativo agli “Standard pratici di competenza o qualifiche professionali”.

I certificati AEO esistenti al 1° maggio 2016 restano validi  fino al loro riesame da effettuarsi entro il 1 maggio 2019 (la decisione che segue al riesame sostituisce il certificato esistente).

Per conoscere tutte le modalità e i requisiti richiesti dall’ Autorità Doganale e per maggiori informazioni il Dott. Lorenzini è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

Cordiali Saluti

L & P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                                       

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini&Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini& Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager